Giacomo Puccini aggregato all'Accademia Filarmonica

Giacomo Puccini (1858-1924) viene aggregato all'Accademia Filarmonica di Bologna.

Il grande compositore prosegue una tradizione familiare. Risultano infatti tra gli accademici alcuni suoi avi, maestri di cappella a Lucca:  Giacomo senior, Antonio e Domenico Puccini.

Nella primavera del 1945 l'Accademia riceverà in custodia un fascicolo di appunti autografi, di eccezionale valore, della Madama Butterfly, che da allora conserverà gelosamente nel suo archivio.

• Madama Butterfly. Fonti e documenti della genesi, a cura di Arthur Groos e Virgilio Bernardoni, Gabriella Biagi Ravenni, Dieter Schickling, Lucca, Centro studi G. Puccini, Maria Pacini Fazzi, 2005
  • Luigi Verdi, I manoscritti di Madama Butterfly nell'Archivio dell'Accademia Filarmonica di Bologna, in: Madama Butterfly di Giacomo Puccini, a cura di Silvia Camerini, Bologna, Nuova Alfa editoriale, 1996, pp. 57-90
  • Luigi Verdi, Butterfly. I manoscritti ritrovati nell'archivio dell'Accademia filarmonica di Bologna, s.l., s.e., 1996 (Pubbl. in occasione della Mostra tenuta nel periodo delle rappresentazioni di Madama Butterfly di Giacomo Puccini, a Bologna nel 1996)
vedi tutto l’anno 1899