16 gennaio 1899

Emma Consolini dirige un concerto per 24 arpe

In occasione di una Accademia vocale e strumentale a favore della Cassa Soccorso Studenti poveri e Colonie estive che si tiene al Teatro comunale il 16 gennaio, Emma De Stefani Consolini (1864-1936) dirige la Marcia Solenne di Gounot-Thomas eseguita da 24 “signorine arpiste“.

Originaria di Parma, allieva di Giorgio Lorenzi al conservatorio di Firenze - dove si è diplomata col massimo dei voti - ha vinto nel 1887 il concorso per la Scuola d'Arpa nel Liceo musicale di Bologna.

Oltre che essere un‘ottima strumentista, si cimenta nella composizione e nella direzione. In un concerto del 1906 farà suonare assieme 32 arpe e 30 violini.

Nel 1904 Ugo Pesci scriverà che Emma "raccogliendo le sue allieve passate e presenti può mettere insieme un mezzo battaglione d’arpiste", pur essendo ancora giovane.

Insegnerà nel liceo bolognese fino al 1928. Dalla sua scuola usciranno “le più acclamate arpiste d‘Italia“. Lascerà diversi pezzi e il manuale Scale in tutti i toni per arpa.

• Rosario Profeta, Storia e letteratura degli strumenti musicali, Firenze, Casa editrice Marzocco, 1942, p. 440