15 luglio 1898

Fiasco della "Rosa azzurra" di Annie Vivanti all'Arena del Sole

Il 15 luglio all'Arena del Sole si tiene la prima del dramma La rosa azzurra di Annie Vivanti (1866-1942). Dopo un'esperienza come artista di teatro, la scrittrice anglo-italiana ha esordito nel mondo letterario con la raccolta poetica Lirica, edita a Milano da Treves.

Nell'occasione ha conosciuto Giosue Carducci, al quale ha chiesto la prefazione al libro, ed è nato tra loro un intenso sentimento affettuoso, che durerà fino alla morte del poeta.

Per preparare la commedia, con Irma Gramatica (1867-1962) nella parte della protagonista, Annie è a Bologna dall'inizio di luglio. Spesso durante le prove è affiancata in platea da Carducci.

Il giorno del debutto l'anfiteatro dell'Arena è pieno all'inverosimile, tanta è stata la pubblicità e tanta è la curiosità di vedere insieme i due amanti.

Tra il pubblico ci sono amici, ma anche critici teatrali e giornalisti. La bohème dannunziana è in piedi in platea, mentre in gradinata siedono i repubblicani di Romagna.

Dopo un primo atto abbastanza tranquillo, le cose peggiorano: si sentono battute e risate e al quarto atto scoppia un uragano di fischi. Carducci, seduto col suo seguito tra i banchi dell'orchestra si alza in mezzo al baccano assordante, urlando "Vigliacchi, Vigliacchi!".

Pochi giorni esterna a Matilde Serao il suo disappunto: "Quanto mi dispiace che l'Annie abbia tentato quella via immonda che è il teatro!".

Quello della Rosa azzurra sarà comunque l'unico insuccesso della lunga e fortunata carriera della Vivanti, autrice di numerosi romanzi popolari pubblicati nella prima metà del '900.

• Giosue Carducci, Annie Vivanti, Addio caro orco. Lettere e ricordi (1889-1906), saggio introduttivo e cura di Anna Folli, Milano, Feltrinelli, 2004, p. 58
  • Alessandro Cervellati, Donne e poeti all'Arena del Sole. Byron/Teresa Guiccioli, Carducci/Annie Vivanti, Panzini/Mimi Scazzieri. Saggi di costume bolognese, Bologna, Tamari, 1966
  • Alessandro Molinari Pradelli, Bologna tra storia e osterie. Viaggio nelle tradizioni enogastronomiche petroniane, Bologna, Pendragon, 2001, p. 48
  • Alessandro Molinari Pradelli, Osterie e locande di Bologna. La grassa e la dotta in gloria della tavola: folclore, arte, musica e poesia nelle tradizioni contadine e gastronomiche della città felsinea, Roma, Newton Compton, 1980, p. 67