Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1898

Il servizio sanitario scolastico

Dal 1898 il Comune istituisce la sezione scolastica dell'Ufficio d'Igiene, per il controllo della salubrità delle scuole, la salute e la corretta crescita degli alunni, la individuazione tempestiva delle malattie infettive, tutti compiti prima affidati ai medici condotti.

Con interventi tempestivi l'Ufficio riesce, in pochi anni, a far scomparire dalle aule scolastiche malattie come la pediculosi e ad affrontare efficacemente affezioni quali la tracomatosi.

In particolare i medici intervengono per il miglioramento della refezione e sulla salubrità degli spazi. Un primo intervento mirato si ha nelle scuole "De Amicis", fornite di grandi finestre e di bagni particolarmente curati e dotari di molti sanitari.

Si interviene anche sull'orario scolastico. Gli sforzi dell'Ufficio Igiene non impediscono che la città conosca, tra la fine del secolo e i primi anni del Novecento, diverse malattie epidemiche, quali il colera, il vaiolo, la difterite, il tifo.

Approfondimenti
  • Franco Cristofori, Bologna. Immagini e vita tra Ottocento e Novecento, Bologna, Alfa, stampa 1978, p. 252
  • La storia della sanità moderna a Bologna. Dalle Congregazioni di carità alle Aziende USL, Bologna, Provincia di Bologna. Assessorato alla Sanità, stampa 2010, pp. 59-60
vedi tutto l’anno 1898