Il Cinquantenario dell'Otto Agosto '48
Si svolge in via Indipendenza la manifestazione solenne a ricordo della sollevazione popolare, che l'8 agosto 1848 cacciò guarnigione austriaca da Bologna.
Il corteo accompagnato dalle bande musicali dei comuni della provincia sosta alla Montagnola, dove è posata la prima pietra del monumento commemorativo della "gloriosa giornata".
Nella sfilata delle associazioni operaie spicca il vessillo della Società degli Ammaratori della canapa. Viene poi raggiunta Casa Rizzoli, dove si conservano le lapidi dei caduti.
Nel pomeriggio si tiene una conferenza al Teatro Duse e alla sera banchetti patriottici accompagnati dalla musica nei pubblici edifici illuminati a giorno.
- Cento anni sono un giorno. 1893-1993. Il centenario della Camera del Lavoro di Bologna nelle immagini dell'archivio storico, s.l., Musea, 1993 (Mostra fotografica: Siamo stati noi), p. 20 (foto)
- Su, compagni, in fitta schiera. Il socialismo in Emilia-Romagna dal 1864 al 1915, a cura di Luigi Arbizzani, Pietro Bonfiglioli, Renzo Renzi, Bologna, Cappelli, 1966, p. 193 (foto)