Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1897

Il Giardino d'Infanzia governativo

Accanto alla Scuola Normale "Laura Bassi" viene aperto un Giardino d'Infanzia, fin dall'inizio molto frequentato. Nell'anno scolastico 1897-98 è avviato anche un corso froebeliano.

Nel 1903 al Giardino è aggiunta una seconda sezione e una terza nel 1915. A ridosso della guerra mondiale la prima maestra giardiniera, Guglielmina Giolli Sabattini, lo arricchirà con un museo e una biblioteca, mentre il Comune curerà l'installazione di moderni bagni e della luce elettrica. Tra il 1917 e il 1920 le allieve decoreranno il refettorio con dipinti floreali.

Con la guerra le sezioni aggiuntive saranno abolite e le rispettive aule requisite dai militari. Una sola sarà ripistinata nell'anno scolastico 1924-25.

Tra le due guerre il Giardino d'infanzia governativo comprenderà - oltre a un bel cortile soleggiato, due aule, un salone e uno spogliatoio - anche "un bell'appezzamento di terra con aiole coltivate a giardino, a orto, a prato e a frutteto", un pollaio in legno e una piccola colombaia per l'allevamento di volatili da cortile.

Dal 1914 al 1948 il Giardino sarà diretto dalla maestra giardiniera Ada Irma Grecchi, che organizzerà gite e feste scolastiche con la collaborazione delle famiglie.

Durante la seconda guerra mondiale l'edificio dell'asilo sarà danneggiato dai bombardamenti e occupato dai sinistrati, che utilizzeranno il terreno come orto di fortuna.

Approfondimenti
  • Clara Battini, Il Giardino d'Infanzia, in: Studi e inediti per il primo centenario dell'Istituto magistrale Laura Bassi, Bologna, Tip. STEB, 1960, pp. 37-40
vedi tutto l’anno 1897