Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 settembre 1896

Visita di Sigmund Freud a Bologna

Nel corso di un viaggio in Italia, il 1° settembre Sigmund Freud (1856-1939) arriva a Bologna in treno da Padova. Scende assieme al fratello all'hotel Brun e subito dopo inizia un giro per la città seguendo la guida fornita dal direttore dell'albergo.

Come prima tappa visita il museo archeologico e, nel pomeriggio, l'Università. Il giorno seguente è alla Certosa e poi va ad ammirare i capolavori della Pinacoteca.

Trova il vino delizioso e si ferma a mangiare più volte alla trattoria delle Tre Zucchette in vicolo della Canepa. In una lettera alla moglie parla di una "città stupenda, pulita, con piazze e monumenti colossali".

A ricordo della visita porterà con sé una immagine delle Due Torri e le foto di due monumenti sepolcrali della Certosa - la Cella Bersani di Carlo Monari e la tomba Minghetti di Augusto Rivalta - che rimarranno a lungo appese nel suo studio di Vienna.

Il padre della psicanalisi sarà di nuovo di passaggio a Bologna il 28 agosto 1902, ma si tratterà solo di una breve sosta per un caffè nel bel ristorante della stazione.

Approfondimenti
  • Valeria Copperi, Viaggionauta. Guida per luoghi curiosi, Torino, Yume, 2018
  • Sigmund Freud, Il nostro cuore volge al sud. Lettere di viaggio. Soprattutto dall'Italia (1895-1923), a cura di Christfried Togel, con la collaborazione di Michael Molnar, Milano, Bompiani, 2003
  • Laurence Simmons, Freud's Italian Journey, Amsterdam - New York, Rodopi, 2006, p. 29
vedi tutto l’anno 1896