Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

4 giugno 1896

La gara di "marcia pedestre" Bologna-Pianoro

La Società Ginnastica Virtus organizza per il 4 giugno una Gara popolare di “marcia pedestre”, sul percorso da Bologna a Pianoro e ritorno, per complessivi 33 chilometri.

Alle 6 del mattino uno squillo di tromba dà il segnale di partenza e una colonna di atleti si dirige a passo di corsa verso via Farini e via Santo Stefano. Un pubblico numeroso fa ala ai corridori lungo il percorso, fino allo Sterlino.

La strada per Pianoro è in pessime condizioni per le pioggie continue dei giorni precedenti. Nonostrante ciò, ben 106 dei 118 partenti portano a termine la gara.

Vincitore, con il tempo di 2 ore e 45 minuti, è il noto facchino ambulante Ferdinando Minozzi, detto "Matton", che arriva stremato al traguardo e viene poi condotto all'ospedale "in stato di forte stanchezza".

Il giorno dopo Minozzi si presenta nella palestra di Santa Lucia per ritirare il premio, ma rifiuta quello previsto in denaro, accontentandosi di una semplice medaglia ricordo.

La Bologna-Pianoro diventerà una classica podistica: Prenderà il nome di Maratona Bolognese e sarà ripetuta ogni anno.

Nel 1898 vincerà il prof. Baldo Beccari, presidente del Club Podistico Bolognese, che completerà il percorso in 2 ore e 46 minuti.

Approfondimenti
  • Chirone. Piccola enciclopedia metodica italiana, ossia raccolta di brevi trattatelli sopra le principali scienze ed arti, composti da molti valentissimi scrittori, sotto la direzione di Giuseppe Fumagalli : Memento di coltura generale, Firenze, R. Bemporad e Figlio, 1913, p. 901
  • Il mito della V nera, a cura di Achille Baratti, Renato Lemmi Gigli, Bologna, Poligrafici L. Parma, 1972, pp. 114-115
vedi tutto l’anno 1896