28 giugno 1896

Inaugurazione dell'Istituto ortopedico Rizzoli a San Michele in Bosco

Dove
Istituto Ortopedico Rizzoli- Biblioteca Scientifica , Via Giulio Cesare Pupilli, 1, 40136 Bologna BO

Dal lascito del chirurgo Francesco Rizzoli vengono tratte le sostanze per l'acquisto del complesso olivetano di San Michele in Bosco.

La trasformazione in ospedale è opera dell'avv. Giuseppe Bacchelli (1849-1914), presidente della Deputazione provinciale, che si avvale della collaborazione degli architetti Giachi, Collamarini e Rubbiani e della consulenza del prof. Panzeri, direttore dell'Istituto Rachitici di Milano.

Il 28 giugno 1896 l'Istituto Ortopedico Rizzoli, "nave della scienza ortopedica", è inaugurato da re Umberto I e dalla regina Margherita. Di grande effetto è la sfilata delle carrozze, che nel pomeriggio sale da via D'Azeglio lungo la via Panoramica, tra due ali di folla.

La visita dei Reali è guidata, dopo una "brillante orazione" inaugurale, da Giuseppe Bacchelli e dai dottori Panzieri e Grillini.

Gli ospiti rimangono colpiti da alcuni allestimenti del nuovo ospedale: i bagni turchi decorati in stile pompeiano e rivestiti di marmi multicolori, la bianca sala operatoria "con tavoli di vetro grossissimo", la sterilizzatrice, in grado di uccidere "i baccilli di qualunque età e razza".

L'ospedale dei "rachitici" sarà all'inizio malvisto dai benpensanti bolognesi, preoccupati dell'arrivo di "storpi" da ogni parte d'Italia. Ma nel tempo l'istituto acquisterà prestigio nazionale e internazionale, grazie anche all'opera dei direttori Alessandro Codivilla e Vittorio Putti.

• Mauro Carboni, Profilo storico degli ospedali di Bologna e Ferrara, in: Le arti della salute: il patrimonio culturale e scientifico della sanità pubblica in Emilia-Romagna, a cura di Graziano Campanini, Micaela Guarino, Gabriella Lippi, Milano, Skira, 2005, p. 82
  • Cent'anni fa Bologna. Angoli e ricordi della città nella raccolta fotografica Belluzzi, a cura di Otello Sangiorgi e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Costa, 2000, p. 186
  • La città della carità. Guida alle istituzioni assistenziali di Bologna dal XII al XX secolo, a cura di M. Carboni, M. Fornasari, M. Poli, Bologna, Costa, 1999, p. 43
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 5: 1871-1900, p. 1425