8 gennaio 1896

Grande successo per "Tourna in scena i pisuneint" di Testoni

La sera dell’8 gennaio debutta al teatro Contavalli la commedia Tourna in scena i pisuneint di Alfredo Testoni, seconda parte di una trilogia destinata a divenire celebre.

La prima parte - I Pisuneint - ha raggiunto l‘anno precedente la centesima replica. Anche questa recita ha grande successo e viene accolta con un “subbisso di applausi”.

Per il critico dell'"Arpa" i personaggi e gli episodi sono talvolta discutibili, ma

"si presentano con una tale geniale impronta di spontaneità, con satira sempre pungente e simpatica, da obbligare anche i critici più arcigni a riconoscere in Testoni una superiorità assoluta su quanti oggi si occupano del teatro dialettale bolognese”.

• "L'Archiginnasio. Bollettino della Biblioteca comunale di Bologna", 29 (1934), p. 170
  • La società teatrale in Italia fra Otto e Novecento, a cura di Paola Daniela Giovanelli, Roma, Bulzoni, 1984, vol. 1: Lettere ad Alfredo Testoni. 1880-1910, p. 94
  • Alfredo Testoni, Teatro bolognese, Bologna, Nicola Zanichelli, 1933. Contiene: Tourna in scena i pisuneint; Acqua e ciacher; El fnester davanti