Spostamento della pala d'altare di San Francesco

Piazza Malpighi, 9, 40123 Bologna BO

La ditta Venturi, specializzata nella lavorazione del marmo, effettua lo spostamento della grande pala posta sull’altare maggiore della basilica di San Francesco.

Opera del XIV secolo dei veneziani Pierpaolo e Jacobello Delle Masegne, nel 1801, dopo la destinazione del complesso di San Francesco a dogana, la pala era stata smontata e collocata in vari depositi, con la perdita di numerosi pezzi originali.

Era stata restaurata nel 1848 da Prudenzio Piccioli, in occasione della riapertura al culto della basilica.

• Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 3., pp. 168-169
  • Venturi, Tura, Sacilotto. 170 anni di lavorazione del marmo tra Bologna, Pietrasanta e Caracas, a cura di Cecilia Degiovanni e Roberto Martorelli, Bologna, Tip. Moderna, stampa 2011, p. 6