Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

19 aprile 1895

Prima Esposizione Provinciale di Belle Arti

Si apre la Prima Esposizione Provinciale di Belle Arti, allestita a cura della neonata Associazione “Francesco Francia” nel salone del Palazzo del Podestà, concesso per l'occasione dal Comune.

Vi sono esposte 195 opere, delle quali una buona parte saranno sorteggiate tra i soci dell'Associazione o acquistate da privati.

Tra gli artisti presenti Coriolano Vighi, Alessandro Scorzoni, Flavio Bertelli, criticato per la pittura "troppo diafana", Augusto Majani con opere di taglio divisionista e Fabio Fabbi (1861-1946), che presenta un dipinto di gusto orientalista.

Il cronista del "Resto del Carlino" dichiara, "con orgoglio di bolognese", che la mostra è ben riuscita. Dopo un lungo periodo di disinteresse, i cittadini si meravigliano che in città operino ancora tanti artisti di merito.

Approfondimenti
  • Da Bertelli a Guidi. Vent'anni di mostre dell'Associazione Bologna per le Arti, mostra e catalogo a cura di Stella Ingino e Giuseppe Mancini, Bentivoglio, Grafiche dell'Artiere, 2019, pp. 18-19 (F. Fabbi)
  • Francesco Francia Associazione per le arti, 1894-1994, Villanova di Castenaso, Renografica, stampa 1995, p. 17
  • Il Liberty a Bologna e nell'Emilia Romagna. Architettura arti applicate e grafica, pittura e scultura. Retrospettiva di Roberto Franzoni, Adolfo De Carolis e Leonardo Bistolfi. Prima indagine sull'art-deco, marzo - maggio 1977, 2. ed., Bologna, Grafis, 1977, pp. 250-251
vedi tutto l’anno 1895