Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

24 febbraio 1895

La difterite curata col siero del Laboratorio comunale

Dal 24 febbraio 1895 la difterite, grave malattia infettiva che colpisce soprattutto i bambini, viene curata a Bologna con il siero preparato nel Laboratorio Municipale Batteriologico dal dott. Floriano Brazzola.

Il metodo è stato messo a punto e sperimentato a Parigi dal prof. Roux all'inizio del 1894. Nell'ottobre di quell'anno è stato applicato anche in città all'Ospedale Maggiore. Subito dopo, per iniziativa dell'Assessore prof. Putti, il dott. Brazzola ha compiuto un viaggio di studio a Parigi e Berlino.

Per la prima volta in Italia viene somministrato siero prodotto in loco autonomamente, con notevole risparmio rispetto all'importazione dall'estero e con buoni risultati di cura. Tra il 1892 ed il 1896 si hanno a Bologna 366 morti per difterite, ma solo 51 dopo il marzo 1895.

La sperimentazione del Laboratorio Municipale sarà però interrotta poco dopo per mancanza di fondi. Il compito del contrasto alla difterite sarà assunto negli anni seguenti dall'Istituto Antirabico. Dal 1939 la vaccinazione anti difterica diventerà obbligatoria.

Approfondimenti
  • Floriano Brazzola, Statistica generale dei casi di difterite in Bologna dal 1 Marzo al 15 Luglio 1895 e risultato delle cure istitutite col siero preparato nel Laboratorio Municipale di batteriologia pel socio res. prof. dott. Floriano Brazzola, comunicazione fatta alla Società medico-chirurgica di Bologna nella seduta scientifica del 19 Luglio 1895, Bologna, Tipografia Gamberini e Parmeggiani, 1895
  • Luigi Mazzotti, Applicazioni cliniche dello siero antidifterico nel Laboratorio bacterologico dell'Ufficio comunale d'igiene di Bologna, sotto la direzione del prof. Floriano Brazzola, comunicazione (Ospedale Maggiore di Bologna), Bologna, Tip. Gamberini e Parmeggiani, 1895
  • Sergio Sabbatani, Antonio Sandri, L’utilizzo della sieroterapia antidifterica a Bologna nell’anno 1895. Un’esperienza pilota, in: "Le Infezioni in Medicina", 3 (1999), pp. 195-202
vedi tutto l’anno 1895