Il congresso salesiano
"Riannodare coi vincoli dell'amore le classi sociali per ottenerne con la osservanza dei mutui obblighi la concordia ed il benessere; rendere l'operaio conscio della sua dignità ma in pari tempo de' suoi doveri". (”Il buon pastore”)
Dal 23 al 25 aprile si tiene il primo Congresso internazionale dei Cooperatori Salesiani, l’associazione creata da don Giovanni Bosco (1815-1888) “a sostegno e diffusione delle sue opere”.
L’assise è espressamente voluta dall’Arcivescovo Domenico Svampa (1851-1907), da pochi mesi alla guida della diocesi bolognese.
Oltre ai cooperatori salesiani, vi partecipano gli appartenenti alla Congregazione di don Bosco, i membri del clero e delle Associazioni cattoliche riconosciute dalla Chiesa.
Intervengono numerosi arcivescovi e vescovi italiani, che discutono su come propagare opere di don Bosco e trattano “con sapienza ed amore, e sotto un aspetto essenzialmente pratico, questioni attinenti al miglioramento religioso e morale del popolo".
Il congresso è stato preceduto da una intensa attività delle signore componenti il sotto-comitato femminile, che hanno avuto la consegna di “procurare simpatia” all’iniziativa, raccogliere oblazioni, trovare alloggi per gli ospiti e, non ultimo, pregare invocando la benedizione divina.
Nonostante la notevole pubblicità, le tre giornate si svolgono senza incidenti di sorta, tra “tanta pompa e solennità”. Il congresso, “veramente magnifico”, risulta essere un doveroso omaggio “al grande apostolo dei nostri tempi D. Bosco, che ha saputo tanto ben meritare della gioventù abbandonata e della fede”.
A parere del Prefetto l’intento del cardinale Svampa non è stato solo quello di dare impulso all’opera salesiana, ma anche di infondere una vitalità nuova all’azione dei cattolici conservatori.
- Appendice bibliografica, in: “Il monitore ecclesiastico”, a. XX, 7 (1895), p. 5
- Atti del primo Congresso internazionale dei Cooperatori Salesiani tenutosi in Bologna ai 23, 24 e 25 aprile 1895, Torino, Tipografia salesiana, 1895
- Il primo congresso dei cooperatori salesiani in Bologna, in:"La settimana religiosa", a. XVIII, 15 (1895), pp. 129-130
- Giampaolo Venturi, Episcopato, cattolici e comune a Bologna, 1870-1904, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, stampa 1976, pp. 210-211