9 gennaio 1895

Fonografo Edison in via Indipendenza

Dal 9 gennaio nella Sala del Panorama in via Indipendenza è in funzione un grande modello di Fonografo Edison, dal quale possono ascoltare quindici persone contemporaneamente.

Dall'apparecchio escono pezzi musicali, cioè "concerti instrumentali, concerti militari, vari inni nazionali, pezzi d'opera e d'operetta, canti di celebri artisti italiani", ma anche declamazioni e discorsi di vario tipo.

Il fonografo diventerà presto un utile complemento musicale per l'antenato del cinema: il chinetofono.

Marangela Pesci, Chiara Sirk, Ascoltando Bologna. Musica e luoghi della musica nel quartiere Porto, Bologna, Comune di Bologna, Quartiere Porto, Commissione cultura, 1992, p. 85