Lapidi romane scoperte sull'argine del Reno

Dopo la disastrosa piena del Reno, a valle del Pontelungo, nella zona di Santa Viola, vengono scoperte circa duecento lapidi funerarie romane databili tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C., molte delle quali dotate di iscrizioni. Si sono conservate perchè impiegate in tempi più recenti per arginare il fiume.

Il cosiddetto "muro del Reno", antica diga a protezione del vicino ponte sulla via Emilia, restituirà i nomi di oltre 250 antichi cittadini e costituirà una testimonianza fondamentale della società locale in epoca romana.

Nella zona saranno effettuati altri scavi archeologici - con ulteriori ritrovamenti -  nel 1897 e nel 1912.

• A misura d'uomo. Ambiente, giovani, teatro, scuola in dodici progetti di servizi pubblici nel Comune di Bologna, a cura di Carlo Salomoni, Venezia, Marsilio, 1985, p. 56 (foto)
  • Atlante bolognese. Dizionario alfabetico dei 60 comuni della provincia, testi di Cesare Bianchi, Bologna, Poligrafici Editoriali, 1993, p. 63 (foto)
  • Luigi Bortolotti, Il suburbio di Bologna. Il comune di Bologna fuori le mura nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, 1972, p. 145
  • Dalla Stanza delle Antichità al Museo civico. Storia della formazione del Museo civico archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Giuseppe Sassatelli, Casalecchio di Reno, Grafis, 1984, p. 118, 441-442, (foto) 444