Il museo di San Petronio

Piazza Maggiore, 40124, Bologna (BO)

L'arch. Tito Azzolini (1837-1907) ordina il Museo della basilica di San Petronio in due sale al piano terreno della Fabbriceria, situata nel transetto.

Il primo nucleo della collezione risale al XVI secolo: sono i disegni per il completamento della facciata - mai realizzato - presentati da famosi architetti, quali Peruzzi, Vignola, Terribilia, Palladio.

Ad essi vengono aggiunti i modelli lignei della basilica, gli strumenti per la costruzione della meridiana di Gian Domenico Cassini e inoltre corali miniati, paramenti liturgici, reliquari.

Tra le opere d‘arte si conservano una tela di Carracci, una formella di Properzia de Rossi e la statua incompiuta di San Procolo di Alfonso Lombardi.

Al primo piano si trovano gli uffici della Fabbriceria, dove è conservato il prezioso Archivio Storico risalente al XIV secolo, con la documentazione della celebre Cappella musicale di San Petronio. Vi sono custodite anche due tavolette di Simone dei Crocifissi, uno dei protagonisti della pittura gotica a Bologna.

• La basilica incompiuta. Progetti antichi per la facciata di San Petronio, Bologna, Museo civico medievale, 4 ottobre 2001-6 gennaio 2002, catalogo a cura di Marzia Faietti e Massimo Medica, con la collaborazione di Sivia Battistini, Ferrara, Edisai, 2001
  • Bologna. Una provincia, cento musei. L'archeologia, le arti, la storia, le scienze, l'identità, guida a cura di Gilberta Franzoni, Francesca Baldi, Bologna, Provincia, Settore cultura, Pendragon, 2005, pp. 44-45
  • Catalogo del Museo di S. Petronio, compilato per commissione della Fabbriceria di S. Petronio dal prof. Angelo Gatti, Bologna, Tipografia arcivescovile, 1893
  • Mario Fanti, Il museo e l'archivio storico, in: La Basilica di San Petronio in Bologna, Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, 2003, vol. 2., pp. 337-342