Cesare Taruffi e la teratologia

Presso la Regia tipografia di Bologna è pubblicato l'ottavo e ultimo volume della Storia della Teratologia (studio delle mostruosità animali e vegetali), opera capitale del prof. Cesare Taruffi (1821-1902), grande luminare dell'anatomia.

Laureato a Bologna in Chirurgia e Medicina, Taruffi è stato assistente di Francesco Rizzoli all'Ospedale del Ricovero di Mendicità.

Nel 1848 ha prestato servizio come chirurgo militare presso la Legione bolognese, prendendo parte alla difesa di Venezia e l'anno dopo a quella di Roma nella colonna Mezzacapo.

Tornato all'impiego civile, ha pubblicato numerosi saggi e, nel 1859, ha ottenuto la nomina a Professore di Anatomia patologica all'Università di Bologna, rimanendo in cattedra fino al 1894.

Al termine della vita si accorgerà di non poter completare il suo ponderoso lavoro e lascerà alla Biblioteca Universitaria il materiale raccolto per la parte incompiuta.

Lascerà inoltre le sue sostanze alla Società Medica di Bologna, di cui sarà socio per cinquant'anni.

• Tiziano Costa, Grande libro dei personaggi di Bologna. 420 storie, Bologna, Costa, 2019, p. 177
  • Le strade di Bologna. Una guida alfabetica alla storia, ai segreti, all'arte, al folclore (ecc.), a cura di Fabio e Filippo Raffaelli e Athos Vianelli, Roma, Newton periodici, 1988-1989, vol. 3., p. 861
  • Torri e castelli. Bologna e la sua provincia. Storia, dizionario biografico, opere d'arte, notizie d'oggi, 2. ed. ampliata a cura di Luigi Arbizzani e Pietro Mondini, Bologna, Editrice Galileo, 1966, p. 161