Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

16 gennaio 1893

Mons. Vannutelli nominato Arcivescovo non viene a Bologna

Mons. Serafino Vannutelli (1834-1915) è nominato arcivescovo di Bologna nel concistoro del 16 gennaio. Già delegato apostolico in America latina e nunzio a Vienna presso l’Impero Austro Ungarico, ha fama di non essere un “bigotto”. E’ considerato un moderato, “alieno dal mescolare la politica con la religione”.

Si rende subito gradito ai liberali, annunziando la sua nomina al sindaco Dallolio (Dall’Olio) e mostrando quindi rispetto per “l’autorità che deriva dall’elezione popolare”.

Sembra l’inizio di un nuovo, fecondo rapporto tra l’Arcivescovo e la cittadinanza. Una delegazione si recherà ad omaggiarlo durante un pellegrinaggio a Roma e riceverà la sua benedizione ai SS. Giovanni e Petronio, “l’elegante chiesina dei bolognesi”. I fedeli rimarranno “ammirati della somma benevolenza ed amabilità dell’illustre Porporato”.

Ma Mons. Vannutelli non metterà mai piede nella diocesi emiliana. Sentendo forse “di non poter trovare simpatie” nell’ambiente cattolico locale, rimarrà a Roma e opterà in seguito per la carica di vescovo a Frascati.

A fine settembre giungerà a Bologna il card. Domenico Svampa (1851-1907), vescovo di Forlì, “noto come intransigente e amico degli intransigenti”.

Approfondimenti
  • Luciano Meluzzi, Gli arcivescovi di Bologna, Bologna, Scuola prof.le tipogr. sordomuti, stampa 1967, p. 103 sgg.
  • Notizie religiose. Ai SS. Giovanni e Petronio, in: "Il Divin Salvatore", 29 dicembre 1892, pp. 404-405
  • Giampaolo Venturi, Episcopato, cattolici e comune a Bologna, 1870-1904, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, stampa 1976, pp. 203-207
vedi tutto l’anno 1893