Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

30 ottobre 1893

L'Ufficio provinciale per l'agricoltura

Una delibera del Consiglio provinciale istituisce l'Ufficio provinciale per l'agricoltura, sostenuto da un consorzio composto dal Comizio Agrario, dal Comune di Bologna, dal Credito Agricolo e dalla Banca Popolare.

Il suo scopo è promuovere il progresso agricolo della provincia, coadiuvando le istituzioni e gli agricoltori nel miglioramento dei sistemi di lavorazione dei terreni, delle pratiche colturali, dell’introduzione di nuove coltivazioni. Ha anche il compito di promuovere l’industria zootecnica e il rimboschimento.

Domizio Cavazza, considerato persona in grado di "vincere l'apatia degli agricoltori" con "cognizioni specialmente tecniche e pratiche", è posto a capo del movimento agricolo provinciale.

Dopo un periodo di sperimentazione l'Ufficio provinciale di agricoltura inizierà nel 1894 la sua regolare attività. Nel 1909 diventerà Ufficio Agrario provinciale con Cattedra ambulante e nel 1920 Consorzio della Cattedra ambulante di agricoltura di Bologna.

L’Ufficio provinciale di agricoltura concorda con i comuni che ne fanno richiesta le conferenze teorico-pratiche della Cattedra Ambulante, attiva fin dal 1894 (sarà soppressa nel 1935 con la legge n. 1220).

Esse si tengono nel capoluogo o nei paesi. I comuni possono esprimere preferenze sugli argomenti da trattare.

Inoltre l’Ufficio provinciale impianta e dirige campi sperimentali in varie zone, dà consulti gratuiti agli agricoltori, provvede alla pubblicazione di istruzioni pratiche, facilita i rapporti delle aziende con i laboratori agricoli di Bologna, promuove la diffusione di macchinari agricoli.


Approfondimenti
  • “Annali dell'Ufficio provinciale per l'agricoltura e del Comizio agrario di Bologna”, poi “Annali e ragguagli dell'Ufficio provinciale per l'agricoltura del laboratorio chimico agrario e del Comizio agrario di Bologna”
  • Domizio Cavazza, Ciò che si puo fare per l'agricoltura nei nostri comuni e specialmente in quelli di montagna, Bologna, Soc. tip. gia Compositori, 1907
  • Contro la fillossera. Relazione sull'operato dell'Ufficio provinciale per l'agricoltura di Bologna nell'anno 1895, Bologna, Soc. Tip. Già Compositori, 1896
  • Luigi Zerbini, Cronaca e relazione sull'attività dell'Ufficio agrario provinciale nell'anno 1912, Bologna, Soc. Tip. Già Compositori, 1913
  • Luigi Zerbini, Relazione sull'attività svolta nell'annata 1914 dall'Ufficio e Cattedra provinciale di agricoltura, Bologna, Bologna, Soc. tipogr. gia Compositori, 1915
vedi tutto l’anno 1893