Fregoli al Teatro Brunetti

L'artista comico Leopoldo Fregoli (1867-1936) è in scena al Teatro Brunetti. Sua caratteristica è rappresentare vari personaggi, cambiando molto in fretta trucco e costumi.

Inoltre possiede una bella voce, con grande estensione, dal baritono al soprano. Nell'interpretazione delle canzoni risulta "di una inimitabile comicità".

Fregoli tornerà a Bologna l'anno seguente al Teatro del Corso e sarà di nuovo un grande successo.

• Fregoli raccontato da Fregoli. Le memorie del mago del trasformismo, Milano, Rizzoli, 1936
  • Franco Liberati, Leopoldo Fregoli. Biografia aneddotica, Palermo, Salvatore Biondo, 1900ca
  • Oscar Mercatali, Fregoli dal caffè concerto al teatro. Note, appunti e aneddoti, Roma, E. Perino, 1893
  • Alex Rusconi, Fregoli. La biografia, Viterbo, Stampa alternativa/Nuovi equilibri, 2011