Restauri nel fianco destro della basilica di San Petronio

Piazza Maggiore, 40124 Bologna BO

L'Ufficio regionale per la Conservazione dei Monumenti, di recente costituito, cura il restauro del fianco destro della basilica di San Petronio, in corrispondenza della cappella della Pace.

Vengono ripristinati il basamento di marmo, le colonne e i trafori, "nonchè il ricco contorno in laterizio della grande finestra".

Negli anni successivi l'intervento sarà esteso alle parti esterne delle cappelle di San Michele arcangelo, Santa Barbara e San Girolamo.

• Francesco Cavazza, Finestroni e cappelle in San Petronio di Bologna. Restauri recenti e documenti antichi, Milano, Stab. M. Bassani, 1905
  • Francesco Cavazza, I restauri compiuti nella basilica di S. Petronio dal 1896 ad oggi, Bologna, Stabilimenti poligrafici riuniti, 1932
  • Alberto Dallolio, Le vicende di un restauro in S. Petronio, in: "L'Archiginnasio", 4 (1909), pp. 22-42