Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

30 marzo 1891

Rivolta nel riformatorio

Il direttore Gaetano Monzoni, nell’intento di “togliere gli abusi” nel carcere minorile di San Lodovico, dispone la separazione rigorosa di adulti e ragazzi e una diminuzione della razione giornaliera di pane.

All’interno dell’istituto si crea un generale malcontento. Una sommossa è sventata in gennaio, seguita da numerose punizioni.

Il 30 marzo, mentre la maggior parte dei sorveglianti sono a pranzo, alcuni reclusi penetrano in un magazzino e portano via bastoni e verghe di ferro. Al grido di “ci siamo, ci siamo” accorrono altri rivoltosi. Vengono rotti vetri e fracassate serrande. Una guardia è gravemente ferita.

Il tumulto viene sedato a fatica con l’arrivo di rinforzi. Per quasta vicenda venticinque reclusi verranno processati e condannati. Il direttore sarà trasferito d‘urgenza alla Casa di Detenzione di Castelfranco Emilia.

Approfondimenti

Martina Giovannini, Per una storia degli istituti penali per i minorenni. Il caso di Bologna, in: “Historia et ius”, 6 (2014), paper 11 (www.historiaetius.eu), pp. 1-23 

vedi tutto l’anno 1891