10 agosto 1890

Riformato il Corpo delle Guardie Municipali

Nel 1896 una spiacevole vicenda ha coinvolto il capo delle guardie comunali Ottavio Fabi, accusato di irregolarità amministrative. Lo scandalo ha causato manifestazioni di piazza e una dura contestazione al sindaco Tacconi.

Nel 1890 il Corpo delle Guardie Municipali viene riformato e militarizzato. I 60 vigili (di cui 50 effettivi) sono sottoposti a una rigida gerarchia.

La nuova divisa, con giubba e calzoni in panno nero, copricapo ricoperto di cuoio, una rivoltella e una “daga con l'elsa dorata” al fianco, è giudicata eccessivamente marziale e pesante.

Le guardie appaiono troppo autoritarie: alla loro prima uscita, il 30 agosto, dal cortile del palazzo comunale, il popolo le assimila a soldati prussiani.

Nel novembre 1891 sarà approvato un nuovo regolamento di polizia municipale, comprendente l'istituzione di un registro per i reclami contro l'operato dei vigili.

• Bologna e i suoi vigili, a cura di Ilaria Francica, Carlo Del Percio, Margherita Reina, con la collaborazione del Corpo di polizia municipale del Comune di Bologna, Bologna, Costa, 2000
  • Franco Cristofori, Bologna come rideva. I giornali umoristici dal 1859 al 1924, Bologna, Cappelli, 1973, p. 233, 249
vedi tutto l’anno 1890