22 maggio 1889

Sciopero delle mondine di Medicina

Le mondine di Medicina scendono in sciopero per un aumento dei salari. Approfittando della crisi economica, i proprietari delle risaie hanno abbassato la paga a 75 centesimi al giorno. Lo sciopero sfocia in manifestazioni di piazza: è invaso il municipio e sono saccheggiati alcuni forni.

Mentre gli agrari paiono pronti a cedere alle richieste dei manifestanti, i carabinieri irrompono di notte nelle abitazioni e prelevano sette donne.

Gli arresti provocano una indignazione generale nel paese: nonostante la concessione di un aumento salariale di 20 centesimi, le mondine decidono di non riprendere il lavoro fino alla scarcerazione delle compagne.

Intanto il Prefetto, nel tentativo di placare gli animi, concede l'inizio di opere di bonifica, che favoriscano l'impiego dei braccianti disoccupati.

• Arturo Colombi, I contadini nella lotta di Liberazione nazionale, in: Al di qua della Gengis Khan, a cura di Remigio Barbieri e Sergio Soglia, Bologna, Galileo, 1965, pp. 171-172
  • Arturo Colombi, Pagine di storia del movimento operaio, Roma, Edizioni di Cultura Sociale, 1951, pp. 192-193
  • Dalla guerra al boom. Territorio, economia, società e politica nei comuni della pianura orientale bolognese, vol. 2: Mirco Dondi, Tito Menzani, Le campagne. Conflitti, strutture agrarie, associazioni, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2005, p. 35
  • Mario De Micheli, 7a GAP, 2. ed., Roma, Editori Riuniti, 1971, p. 23