3 marzo 1888

Rimossa la cancellata del Nettuno

Nonostante la ferma opposizione del ministro Coppino, l'amministrazione comunale fa rimuovere la cancellata, che circonda e protegge la fontana del Nettuno. Era stata innalzata nel 1604 per impedire atti di vandalismo e di indecenza.

Un bando del 1588 ordinava di non usare la bella opera del Laureti e del Giambologna - nata come "fori ornamento", ma anche, in verità, "populi commodo" - per lavare "Erbaggi, Bugate, nè altro". Un altro bando del 1605 ricordava il "grandissimo fetore" che si sentiva attorno al monumento a causa di illecite minzioni.

Assieme ai cancelli vengono levate le fontanelle di acqua potabile, poste ai quattro angoli della vasca principale. Una di esse rimarrà a lungo nel prato di San Francesco in piazza dé Marchi e nel 1968 sarà trasferita nel primo cortile del palazzo comunale.

Nel 1883 è stata rimossa anche la cancellata che cingeva la fontana della Gabella Vecchia, addossata al Palazzo comunale in via dei Vetturini (via Ugo Bassi), anch'essa opera di Tommaso Laureti, inaugurata nel 1565.

Lo spazio antistante a questa fonte "popolare" fu a lungo delimitato da fittoni. Il cancello fu aggiunto molto più tardi rispetto al Nettuno.

• Cent'anni fa Bologna. Angoli e ricordi della città nella raccolta fotografica Belluzzi, a cura di Otello Sangiorgi e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Costa, 2000, p. 76 (foto: la cancellata attorno alla Fontana Vecchia di via Ugo Bassi)
  • Alessandro Cervellati, Bologna popolare, Bologna, Tamari, 1963, p. 17 (data cit. 1887)
  • Il circolo della caccia in Bologna dal 1888 ad oggi. La storia, il palazzo, le opere d'arte, a cura di Giancarlo Roversi, 2. ed. aggiornata, Castel Maggiore, Cantelli Rotoweb, 2001, p. 20 (foto)
  • Giuseppe Coccolini, Sviluppo edilizio-urbanistico in Bologna da Napoleone alla Prima Guerra mondiale. Cronologia degli avvenimenti più importanti, in "Strenna storica bolognese", XLV (1995), pp. 161-189