Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

22 dicembre 1888

Nuovo Codice d'Igiene e Sanità Pubblica

Il 22 dicembre viene promulgato il nuovo Codice d'Igiene e Sanità Pubblica. La sua stesura è stata affidata dal Presidente del Consiglio Crispi al prof. Luigi Pagliani, docente universitario torinese e uno dei padri fondatori della medicina d'igiene in Italia.

La legge istituisce il Consiglio Provinciale di Sanità e le figure del Medico provinciale e dell‘Ufficiale sanitario comunale, che affiancano i Prefetti e i Sindaci nella gestione della sanità. I comuni hanno l’obbligo di assumere un medico condotto, che diviene un dipendente pubblico a tutti gli effetti.

Il codice contiene anche istruzioni tecnico-igieniche per la costruzione di nuovi edifici scolastici e propone la concessione di mutui ai comuni disposti a seguire criteri "rispondenti alle esigenze della pedagogia e dell’igiene". Esorta inoltre le amministrazioni a programmare visite mediche periodiche per gli alunni.

I provvedimenti previsti dalla legge saranno resi obbligatori solo più avanti: con la circolare ministeriale del 10 aprile 1892 e ancor più con quella del ministro Nunzio Nasi del 16 ottobre 1903.

Ispirandosi al provvedimento del 1888, il Comune di Bologna istituirà nel 1890 un Ufficio di Igiene, attivo dal 1892, che avrà come compito principale la tutela della salute pubblica attraverso sistematici controlli delle abitazioni, degli alimenti e dei luoghi pubblici.

Approfondimenti
  • Codice sanitario. Parte 1., legge 22 dicembre 1888, n. 5849, per la tutela dell'igiene e della sanita pubblica annotata (...), parte 2., raccolta completa e sistematica di tutte le leggi (...), a cura di Carlo Melograni, 3. ed., Napoli, Pietrocola, 1902
vedi tutto l’anno 1888