Ricostruzione della chiesa di Santa Maria del Carmine a Rigosa

Via Rigosa, 15, 40132 Bologna BO

Terminano i lavori di ricostruzione della chiesa di Santa Maria del Carmine a Rigosa, iniziati nel 1885 per volere del rettore don Pietro Fridiani ed eseguiti sotto la direzione dell’architetto Vincenzo Brighenti.

L'antica chiesa risalente al tempo di Matilde di Canossa è stata girata verso oriente, con una nuova facciata sulla via Rigosa.

La parte occidentale è stata rifatta dalle fondamenta, realizzando la cappella maggiore. Nell'abside è stato edificato il nuovo altare maggiore ed è stata ricavata una nicchia in stile rinascimentale per contenere la statua della Madonna del Carmine.

Il nuovo edificio religioso risulta più alto e ampio. I lavori di restauro hanno interessato anche la canonica.

Tra il 1912 e il 1924, per opera di don Alberto Matteuzzi, primo parroco di Rigosa, la chiesa sarà nuovamente ristrutturata all'interno e in facciata. Inoltre saranno edificate la sagrestia, la casa del campanaro e la sala parrocchiale. Alla parrocchia verranno annessi anche un asilo e una scuola.

• Marcello Fini, Bologna sacra. Tutte le chiese in due millenni di storia, Bologna, Pendragon, 2007, p. 129
  • Alberto Magnavacca, Note storiche di Rigosa antica e moderna, Bologna, OGB, 2015
  • Evaristo Stefanelli, Bologna, fuori Porta Stiera. Borgo Panigale, Casteldebole, Cavalleria, Lavino, Medola, Pontelungo, Rigosa, Santa Viola, Bologna, Richelmy, 1975