Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

19 settembre 1886

Imponente comizio anticlericale al teatro Brunetti

I rappresentanti della Società Operaia nella Loggia massonica “VIII Agosto” organizzano un "imponente" comizio anticlericale per celebrare la ricorrenza della presa di Porta Pia e per manifestare "contro i nemici dell’unità e della libertà della patria".

L'assemblea dei "mangiapreti" si tiene il 19 settembre al Teatro Brunetti sotto la presidenza di Aurelio Saffi. Vi partecipano e prendono la parola, tra gli altri, Andrea Costa, Rodolfo Rossi, Quirico Filopanti e il conte Cesare Albicini, in rappresentanza dell’Associazione Costituzionale delle Romagne.

Giosue Carducci declina invece l’invito del gran maestro del Grande Oriente Adriano Lemmi (1822-1906) e si giustificerà con queste parole:

“Io sono 27 anni che faccio più o meno valentemente la guerra al clericalismo e anche al cattolicismo. Io sono conosciuto oramai, bene o male, per il poeta di Satana. Dovevo, parlando, per farmi intendere e rispettare, tenermi in certe sfere di ragionamento alle quali un pubblico comizio italiano non può arrivare. E correvo il rischio di parere ai soliti un empio, agli altri un moderato, senza far profitto a nessuno, per quel momento, alla causa“.

Al termine dell’incontro la “Gazzetta dell’Emilia” constata con piacere che: “il fascio delle forze liberali contro il clericalismo è dunque fatto”, mentre il senatore gen. Giuseppe Mirri, vicino a Crispi, protesta dichiarando che “colle armi da palco-scenico non si vincono le battaglie”.

In questo periodo la massoneria bolognese svolge una intensa attività per "impedire la ventilata conciliazione fra l'Italia e il Papato" e per l'abolizione della legge delle guarentigie.

Approfondimenti
  • Cesare Albicini, Politica e storia, Bologna, N. Zanichelli, 1890, p. [675]
  • Stefania Baragetti, Carducci e la rivoluzione. I sonetti di Ca ira. Storia, edizione, commento, Roma, Gangemi, 2009
  • Una città italiana. Immagini dell'Ottocento bolognese, a cura di Franco Cristofori, Bologna, Alfa, 1965, pp. 159-160
  • Comizio anticlericale in Bologna (19 settembre 1886), Bologna, Tip. Bolognese, 1886
  • Carlo Manelli, La Massoneria a Bologna dal XII al XX secolo, Bologna, Analisi, 1986, p. 123
  • Politica e amicizia: relazioni, conflitti e differenze di genere (1860-1915), a cura di Emma Scaramuzza, Milano, Angeli, 2010, p. 218
  • La società attraente. Cooperazione e cultura nell'Emilia Romagna, Bologna, dicembre 1976-gennaio 1977, a cura di Franco Solmi, Bologna, Grafis, 1976, p. 258, 264
vedi tutto l’anno 1886