Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

31 maggio 1885

Il Congresso-Concorso Ginnastico Regionale

Il piazza VIII Agosto, luogo destinato dai bolognesi ai divertimenti, si tiene il Congresso-Concorso Ginnastico Regionale. Remigio Legat, deputato della Federazione Ginnastica, cura il programma sportivo e comanda l'esibizione ginnica.

Sulla base dello statuto che unisce le società ginnastiche italiane, queste riunioni si tengono ogni cinque anni in una città di ogni regione, “con il fine di mettere in rapporti diretti i ginnasti di varia provenienza”.

Il Congresso bolognese suscita un grande entusiasmo popolare. Le varie società sportive sfilano per le vie della città con le proprie divise, i medaglieri, le bandiere.

Gli esercizi dei ginnasti, moderni saltimbanchi, allietano i clienti di alcuni locali, al pari dei cantanti e dei comici.

Approfondimenti

1901-2011 Società Ginnastica Educativa Sempre Avanti!, a cura di Franco Vannini e Gilberto Veronesi, Bologna, Camera Chiara, 2011, pp. 56-58

vedi tutto l’anno 1885