23 maggio 1885

I fantocci di Holden al Teatro Brunetti

Il 23 maggio al Teatro Brunetti debutta la compagnia di Tommaso Holden. Lo spettacolo comprende varie esibizioni di marionette estremamente articolate e perfezionate nei movimenti e nelle espressioni.

Si va da Un concerto di negri, “fantasia umoristica musicale, vocale e strumentale”, a Lo scheletro animato, pezzo sorprendente; dall'intermezzo comico Le gambe di legno a Un sogno delle mille e una notte, che comprende "cambiamenti a vista con scenari del più grande effetto illuminati a luce elettrica".

Per l'articolista della "Patria" le marionette di Holden "uccidono tutti", hanno "una precisione di meccanismo, una naturalezza e perfino un umorismo che incantano". "Ancora un passo" - conclude - "e le marionette non sono più marionette". Anche Quirico Filopanti considera i suoi fantocci "esseri umani parodianti le marionette".

Thomas Holden (1847-1931) appartiene a una famiglia inglese di marionettisti ambulanti. E' considerato l'inventore delle marionette governate da fili e meccanismi, invece che da semplici bacchette. Ha fatto esperienza in America prima di ottenere un importante successo a Londra nel 1875 con La Bella e la Bestia.

Con le sue Imperial Marionettes si è esibito nel 1879-80 a Parigi e in altre città francesi, quindi ha percorso l'Europa, toccando Istanbul e San Pietroburgo.

Dopo alcune rappresentazioni per la nobiltà russa e per lo Zar, ha iniziato una lunga tournée attraverso la Grecia, la Romania e la Germania ed è giunto finalmente in Italia. Rimarrà ospite a Bologna fino al 14 giugno 1885.

• I caffè storici in Emilia-Romagna e Montefeltro, a cura di Giancarlo Roversi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1994, p. 145
  • Alessandro Cervellati, Bologna al microscopio, Bologna, Edizioni aldine, vol. 2: Feste, spettacoli, divertimenti, 1950, p. 82
  • Alessandro Cervellati, Storia dei burattini e burattinai bolognesi (Fagiolino & C.), Bologna, Cappelli, 1964, p. 107, 109
  • Alfonso Cipolla, Giovanni Moretti, Commedianti figurati e attori pupazzani. Testimonianze di moralisti e memorialisti, viaggiatori e cronisti per una storia del teatro con le marionette e con i burattini in Italia, Torino, Seb27, 2003, p. 170