Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

29 maggio 1884

La Società di Resistenza fra muratori

Nasce la Società di Resistenza fra muratori della città e provincia. La categoria è composta da alcune migliaia di lavoratori, provenienti soprattutto dai paesi intorno a Bologna.

La loro condazione è molto precaria: ricevono una bassissima paga e non sono occupati in modo permanente. Per giungere nei cantieri fanno spesso lunghi tragitti e, se vengono da luoghi lontani come Medicina o Molinella, arrivano in città il lunedì mattina e tornano in famiglia il sabato sera.

Durante la settimana dormono nei fienili e nelle stalle, mangiano pane, cipolla e aringa, bevono un “debole vinello”, ma spesso devono accontentarsi dell'acqua. Quando si ammalano non hanno aiuti e il licenziamento è sempre dietro l'angolo.

Nel programma di rivendicazioni della Società di Resistenza ci sono la riduzione dell'orario di lavoro e aumenti salariali.

Dal 29 maggio al 10 giugno più di mille edili scendono in sciopero. Le richieste dei muratori verranno esaudite dalla maggioranza dei capomastri, compresa una riduzione delle ore di lavoro. 

Al termine dell’agitazione nel capoluogo emiliano, verrà costituita la Federazione dei muratori italiani.

Approfondimenti
  • Giuseppe Brini, Artigiani a Bologna. Cenni di storia e attualità, Bologna, Tamari, 1978, p. 112
  • Una città italiana. Immagini dell'Ottocento bolognese, a cura di Franco Cristofori, Bologna, Alfa, 1965, pp. 65-66
  • Clero e partiti a Bologna dopo l'Unità, Bologna, Sezione arti grafiche Istituto Aldini-Valeriani, 1968, p. 144
  • Dal Santerno al Panaro. Bologna e i comuni della provincia nella storia nell'arte e nella tradizione, a cura e coordinamento di Cesare Bianchi, Bologna, Proposta edizioni, stampa 1987, vol. I, p. 76
  • Pier Paolo D'Attorre, La politica, in Renato Zangheri, Bologna, Roma, ecc., Laterza, 1986, p. 80
  • Giampaolo Venturi, Episcopato, cattolici e comune a Bologna, 1870-1904, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1976, p. 161
  • Sandro Zabbini, Nadia Cesari, Da Napoleone al 1945, in: Dal Santerno al Panaro. Bologna e i comuni della provincia nella storia, nell'arte e nella tradizione, a cura e coordinamento di Cesare Bianchi, Bologna, Proposta, 1987, vol. 1: Da Bologna a Modena, p. 76
vedi tutto l’anno 1884