maggio 1884

La chiesa di San Domenico diventa basilica minore

Piazza San Domenico 13, 40124, Bologna (BO)

Papa Leone XIII eleva la chiesa di San Domenico, che custodisce le spoglie del santo fondatore dell’Ordine dei Frati Predicatori, alla dignità di basilica pontificia minore.

Tra il 1909 e il 1910 la chiesa sarà restaurata sotto la direzione di Alfonso Rubbiani, con la riapertura nella facciata di un grande rosone in stile gotico a imitazione di quello originale.

• La basilica di San Domenico in Bologna, a cura di p. Venturino Alce, Bologna, ESD, 1997
  • Beatrice Borghi, San Domenico. Un patrimonio secolare di arte, fede e cultura, Argelato, Minerva, 2012
  • Cesare Gnudi, San Domenico: la basilica e l'arca, Bologna, Nuova Abes, 1957
  • S. Domenico di Bologna ieri e oggi. Un secolo di immagini, a cura di A. D'Amato, Bologna, L. Parma, 1984