Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

17 febbraio 1884

L’Associazione volontari garibaldini

Il 17 febbraio si costituisce l'Associazione volontari garibaldini (Avg), che raccoglie “coloro che ebbero la gloria di militare sotto le bandiere di quel Grande che se ne giace sullo Scoglio di Caprera”.

Il 3 febbraio per iniziativa di Raimondo Serpieri si è tenuta una riunione preparatoria alla quale hanno partecipato circa quaranta persone, tra cui i socialisti Alfonso Leonesi e Teobaldo Buggini.

Tra gli scopi dell'Avg c'è soprattutto il mutuo soccorso, ma anche l'organizzazione di passeggiate annuali con sodalizi simili e l'istruzione per i figli dei soci. 

Il riconoscimento dell'Associazione giungerà in giugno, nonostante le perplessità della Prefettura, timorosa di un suo coinvolgimento politico. Subito dopo la costituzione, i soci inizieranno a cercare uno spazio in Certosa per erigere una lapide in memoria dei garibaldini defunti.

Alcuni personaggi in vista occuperanno ruoli direttivi nell'Avg: tra essi il prof. Discoride Vitali, e l’avv. Giuseppe Barbanti Brodano.

La scarsità degli iscritti e dei fondi indurrà pochi anni dopo i soci dell'Avg a prendere contatti con la Società dei reduci delle patrie battaglie, attiva a Bologna fin dal 1876 e presente anche in altri paesi della provincia.

Dopo lunghe e laboriose trattative l'11 luglio 1888 sarà firmata la fusione tra le due società.  Il nuovo sodalizio si intitolerà Reduci dalle Patrie Battaglie e Garibaldini e sarà diviso in due sezioni, ognuna con la propria bandiera e la propria divisa.

Nel 1926 gli undici soci rimasti decideranno di sciogliere la società quando i membri si fossero ridotti a tre, cosa che avverrà pochi anni più tardi. L’archivio e numerosi cimeli saranno consegnati al Museo del Risorgimento nel 1934.


Approfondimenti
  • Associazione dei volontari garibaldini. Bologna, Statuto e regolamento interno, Bologna, Soc. tip. Azzoguidi, 1884
  • Eva Cecchinato, Camicie rosse. I garibaldini dall'Unità alla grande guerra, Roma (ecc.), GLF editori Laterza, 2007
  • Statuto fondamentale della Società di mutuo soccorso fra i reduci dalle patrie battaglie della città e provincia di Bologna, Bologna, Soc. tipogr. dei Compositori, 1879
vedi tutto l’anno 1884