18 gennaio 1884

Ampliamento della Borsa di Commercio

Piazza del Nettuno, 3, 40124 Bologna BO

Il 18 gennaio è inaugurata la nuova Borsa di Commercio nel Palazzo comunale. Il progetto dell'ing. Filippo Buriani risale al febbraio 1883.

Nel cortile detto “della Cisterna“ - che un tempo ospitò l’Orto dei Semplici (già Viridarium) e nell'800 fu utilizzato per le manovre dei pompieri - vi è ora una grande sala “con copertura in ferro e cristalli”, in grado di ospitare vari uffici e un cafè-restaurant, oltre che essere “destinata alle operazioni di borsa e alle operazioni di mercato” (Orlandi).

La struttura centrale, dotata di un porticato ad arcate sorretto da esili colonne in ghisa, è opera della ditta Alfredo Cottrau di Napoli, su disegno degli ingegneri Kholen e Bubbèe.

La nuova Borsa è in generale apprezzata. Sono criticati solo l’illuminazione “a gaz” - troppo scarsa - e l’ingresso su Piazza Nettuno, ritenuto “meschino”.

• Bologna ai tempi di Stendhal, mostra iconografica, Bologna, 13-20 maggio 1972, introduzione e catalogo di Giancarlo Roversi, in: "L'Archiginnasio", 66-68 (1971-1973), vol. 2., p. 803 (Cortile della Cisterna)

• Anna Maria Brandinelli, La Biblioteca Sala Borsa di Bologna: storia del progetto e dei luoghi, in "Biblioteche oggi", maggio 2002, pp. 6-18
  • Giuseppe Coccolini, L'arte muraria italiana. I costruttori gli ingegneri e gli architetti, Bologna, Re Enzo, 2002, p. 157 (data cit.: 1886)
  • Industriartistica bolognese. Aemilia ars. Luoghi, materiali, fonti, a cura di Carla Bernardini e Marta Forlai, Cinisello Balsamo, Silvana, 2003, p. 51