Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

18 gennaio 1884

Ampliamento della Borsa di Commercio

Risale al febbraio 1883 il progetto dell'ing. Filippo Buriani per l'ampliamento dei locali della Borsa di Commercio nel palazzo comunale.

Nel cortile detto della Cisterna, sede dell'antico Orto dei Semplici (già Viridarium), utilizzato nell'800 per le manovre dei pompieri, si prevede la costruzione di una grande sala “con copertura in ferro e cristalli”, in grado di ospitare vari uffici e un cafè-restaurant, oltre che “destinata alle operazioni di borsa e alle operazioni di mercato” (Orlandi).

La realizzazione della struttura centrale, dotata di un porticato ad arcate sorretto da esili colonne in ghisa, è affidata alla ditta Alfredo Cottrau di Napoli, su disegno degli ingegneri Kholen e Bubbèe.

La nuova Sala Borsa è inaugurata il 18 gennaio 1884. Nel generale apprezzamento della struttura, sono criticati l’illuminazione a gaz e l’ingresso, ritenuto “meschino”.

La Borsa di Commercio nell'Ottocento
La sala coperta della Borsa (BO) - sec. XIX
La Borsa di Commercio bolognese alla fine del XIX secolo
La prima versione della Borsa di Commerico - ditta Cottrau - sec. XIX