Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

aprile 1883

Una sola polenta "bensì assai grande"

Ad Argelato circa 1.200 braccianti e operai sono impegnati in lavori di arginatura del fiume Reno. Per la maggior parte vengono riuniti in squadre di 12 o 15 uomini, che eseguono assieme lavori determinati in tempi stabiliti.

I lavoratori sono tenuti anche a prepararsi il vitto, di solito “una sola polenta, bensì assai grande”, condita con poco sale e ben cotta. Tagliata a fette, viene subito divisa tra i presenti: servirà anche come pasto della sera.

E’ da considerarsi fortunato chi può accompagnare la polenta con qualche altro cibo: una cipolla, un pezzetto di formaggio, una “salacca”, cioè un’aringa salata. Per lavori così pesanti il vitto è comunque insufficiente e basta a malapena a togliere i morsi della fame.

Secondo un’inchiesta “intorno alla cibaria degli operai” a Bologna e provincia, la scadente qualità della dieta dei braccianti li predispone a varie malattie e li costringe a tornare alle loro case “spesso assai lontane”.

Approfondimenti
  • Una città italiana. Immagini dell'Ottocento bolognese, a cura di Franco Cristofori, Bologna, Alfa, 1965, pp. 17-18
  • Paolo Predieri, Intorno alla cibaria degli operai nella provincia di Bologna. Osservazioni,
    Milano, Civelli, 1883
vedi tutto l’anno 1883