Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1883

Proposte di Gozzadini per la sistemazione di Palazzo d'Accursio

Dove
Piazza Maggiore, 6, 40121 Bologna BO

A conclusione di un lungo confronto riguardante la sistemazione del Palazzo Comunale dal lato della torre dell'orologio, l'insigne archeologo e cultore di patrie memorie Giovanni Gozzadini (1810-1887) avanza alcune sorprendenti proposte.

Si prevede la riapertura di tutte le finestre medievali sulla facciata - ma non dell'antico portico - e la demolizione della torricella e dei cupolini posti da Giovanni da Brensa nel 1493 sopra la torre d'angolo, sostituiti con un torricino merlato di pura invenzione.

E’ auspicata inoltre la rimozione della Madonna di Nicolò dell'Arca, del carosello dei Magi attorno all'orologio e della balaustra di coronamento della torre, da sostituire con un giro di merli "nuovi di zecca" (Bergonzoni).

Per dar forza alla propria proposta, Gozzadini pubblica un gran numero di notizie su Accursio e la sua famiglia, accreditando il nome del palazzo all'antico giuresconsulto senza una plausibile ragione storica.

Approfondimenti
  • Giovanni Gozzadini, Il palazzo detto di Accursio, con 1 tav., in: "Atti e memorie della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna", Serie III, 1 (1882-83), pp. 425-450
  • La Piazza Maggiore di Bologna. Storia, arte, costume, a cura di Giancarlo Roversi, Bologna, Aniballi, 1984, p. 49
vedi tutto l’anno 1883