5 aprile 1883

La tramvia per Casalecchio, prima linea extraurbana

E' inaugurata la prima tramvia extraurbana bolognese, da piazza Malpighi al Meloncello.

E' parte della linea in costruzione tra Bologna e Vignola (TBV, progetto dell'ing. Gioacchino Rotondi) attraverso Casalecchio di Reno, finanziata dalla Compagnie generale des chemins de fer secondaires di Bruxelles e dalla Banca Generale.

Nel 1882 la Società Rotondi-Almagià ha avuto il permesso di utilizzare, come sede dei binari, le strade provinciali Porrettana e Bazzanese e le vie urbane da Piazza Malpighi a Porta Saragozza.

Lo scalo merci, il deposito e la direzione della linea sono stabiliti lungo le mura tra le porte Saragozza e D'Azeglio, nella ex villa Ferlini.

La ferrovia è costruita in economia, con rotaie di 18 kg e curve a piccolo raggio. Il materiale rotabile è di tipo tramviario.

Il 5 aprile ha inizio il servizio da Piazza Malpighi al Meloncello. Il 5 giugno successivo la corsa è prolungata fino a Casalecchio di Reno. Il tram a vapore raggiungerà Bazzano il 9 dicembre 1883 e Vignola il 28 maggio 1885.

Nella provincia di Modena il binario sarà collocato interamente in sede propria. Nel 1905 la tramvia Bologna-Vignola, considerata "un miracolo della tecnica", sarà ceduta alla Società Belga Les Tramways de Bologne, esercente le linee urbane.

• Bologna nelle sue cartoline, a cura di Antonio Brighetti, Franco Monteverde, Cuneo, L'arciere, 1986, vol. 2: Vedute della città, p. 46 (foto)
  • Giuseppe Coccolini, L'arte muraria italiana. I costruttori gli ingegneri e gli architetti, Bologna, Re Enzo, 2002, p. 157
  • Franco Cristofori, Bologna. Immagini e vita tra Ottocento e Novecento, Bologna, Alfa, stampa 1978, p. 377
  • Davide Damiani, Fuori porta col vaporino, 1877-1977. Cento anni di trasporti pubblici in provincia di Bologna, Bologna, Atc, stampa 1978, pp. 15, 23-57 (foto)