Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1882

L'editore Cappelli rileva la rivista "Cordelia"

L'editore Cappelli di Bologna rileva "Cordelia", "foglio settimanale per le giovinette italiane" fondato nel 1881 a Firenze da Angelo De Gubernatis (1840-1913) e pubblicato finora dai Successori Le Monnier.

Si tratta di una rivista popolare, a larga diffusione, con "ottimi intendimenti educativi". Il suo scopo dichiarato è "educare le giovinette". Vi collaborano esperti dei problemi dell'infanzia, giornalisti e scrittori. Tra essi anche Carlo Lorenzini, Collodi.

Ogni numero contiene "racconti educativi scritti con garbo, stile e lingua", e inoltre "articoli che delle scienze e delle arti studiano le questioni e le novità più degne ed utili".

Dopo l'editoriale del direttore, seguono rubliche quali Piccola posta, Varietà, La signorina in cucina, Economia domestica, e inoltre poesie, romanzi a puntate, saggi di storia e cultura generale.

La rivista sarà pubblicata fino al 1939. Per oltre un trentennio sarà una "guida protettrice" delle giovani e avrà tanta parte nella loro formazione.

Dal 1884 diventerà "Giornale per le giovinette" e la direzione passerà a Ida Baccini (1850-1911), "nota scrittrice", autrice di scritti per l'infanzia su vari giornali. L'“Almanacco di Cordelia” commenterà il nuovo assetto con ironia:

Il conte Angelo De Gubernatis pensò che senza una mamma - cioè senza il cuore di una donna che sapesse avvicinarsi di più al cuore delle giovinette, la Cordelia minacciava di diventare una personcina troppo grave e saputella per la sua età.

Approfondimenti
  • “Almanacco di Cordelia”, 1884, p. 8
  • Ida Baccini, La mia vita. Ricordi autobiografici, Roma-Milano, Società ed. Dante Alighieri di Albrighi, Segati e C., 1904, pp. 190-192
  • Luca Baccolini, Le incredibili curiosità di Bologna. I luoghi, i personaggi e le storie che nessuno ti ha mai raccontato, Roma, Newton Compton, 2021
  • Un Giornale per le Giovanette, in: “Il Fossanese”, 30 dicembre 1888, pp. 6-7
  • Storie di donne. Contessa Lara, Anna Vertua Gentile, Ida Baccini, Jolanda. Scrittura per l'infanzia e letteratura popolare fra Otto e Novecento, a cura di Pino Boero, Genova, Brigati, 2002, p. 104
vedi tutto l’anno 1882