Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

17 giugno 1882

Giovanni Pascoli si laurea all'Alma Mater

Giovanni Pascoli (1855-1912) si laurea all'Università di Bologna “dopo nove tumultuosi anni“. La tesi in Letteratura greca - relatore il prof. Gaetano Pelliccioni - riguarda la poesia di Alceo. E’ stata preparata “con cura e fatica, rinunziando a ogni distrazione” (Ruggio).

La soddisfazione al ricevimento della lode è grande: è il suo riscatto dopo anni di disperazione e di sbandamento.

“Il Preside, quando m'annunziava la distinzione, ebbe parole nobili e affettuose che mi compensarono di molti anni di dolore. In quel momento mi tornarono a mente tutti quelli a cui dovevo qualcosa: piansi nel pensare che tanti io non potevo ringraziarli; non potevo dir loro: vedete? Son degno di te, mio padre, mia madre, i miei fratelli...”

Segnato da tristi vicende familiari, nel 1873 il giovane è giunto nel capoluogo emiliano a studiare Lettere grazie a una borsa di studio. E' stato tra gli allievi prediletti di Carducci. Ha seguito le lezioni di Acri e Brizio.

In questo periodo però il suo interesse si è indirizzato soprattutto verso l'impegno politico, militando nelle fila degli internazionalisti, come sodale e amico di Andrea Costa. 

Nel 1876, dopo una contestazione al ministro dell'Istruzione Ruggero Bonghi, ha perso la borsa di studio e nel 1879 è stato arrestato come sovversivo. L'esperienza del carcere, da cui è uscito “per sempre indignato”, lo ha indotto a un profondo ripensamento e alla successiva ripresa degli studi.

Dopo la laurea sarà nominato professore di latino e greco al liceo di Matera e dal 1884 avrà incarichi a Massa e a Livorno. Nel 1895 riceverà una prima nomina all'Alma Mater come professore straordinario grammatica greca e latina. 

Approfondimenti
  • Vittorino Andreoli, I segreti di casa Pascoli. Il poeta e lo psichiatra, Milano, BUR, 2006
  • Giovanni Capecchi, Gli anni della ribellione e della goliardia: Giovanni Pascoli tra Rimini e Bologna (1871-1882), in: Italia ribelle. Narratori, poeti e personaggi della rivolta (1860-1920), a cura di Claudio Brancaleoni, Sandro Gentili, Chiara Piola Caselli, Perugia, Morlacchi editore U. P., 2018, pp. 49-73
  • Guido Capovilla, La formazione letteraria del Pascoli a Bologna, Bologna, CLUEB, 1988
  • Carla Chiummo, Guida alla lettura di Myricae di Pascoli, Roma-Bari, GLF editori Laterza, 2014
  • Da studente a professore. Pascoli a Bologna, catalogo della mostra a cura di Marco Antonio Bazzocchi, Bologna, Pendragon, 2013
  • Gino Evangelisti, Intermezzo pascoliano: il poeta a S. Giovanni in Monte (1879), in: "Strenna storica bolognese", (1980), pp. 151-172  
  • Giuseppe Lipparini, Pascoli a Bologna, Firenze, G. C. Sansoni, 1937
  • Gian Luigi Ruggio, Giovanni Pascoli. Tutto il racconto della vita tormentata di un grande poeta, in appendice, un'ampia antologia dei suoi versi migliori, Milano, Simonelli, 1998, p. 51
vedi tutto l’anno 1882