8 dicembre 1882

Debutto della commedia "Scuffiareini" di Testoni

E' ambientata nella “pulita casa di una modista”, che ospita ragazze “buone e belle, allegre e ... innamorate” la nuova commedia di Alfredo Testoni, intitolata Scuffiareini (modiste).

Si tratta di un lavoro particolare, in parte anomalo nella produzione del drammaturgo bolognese, fatta solitamente di scene vivaci e leggere: non solo manca il lieto fine, ma verso la metà del terzo atto la commedia diventa dramma, con un finale in dissolvenza a cui l'autore terrà sempre molto.

La prima è prevista per un venerdì, giorno per molti di cattivo augurio. Assistendo alle prove al teatro del Corso, Testoni teme l'insuccesso e invece è un trionfo: il pubblico, commosso, non si stanca mai di applaudire.

La critica molto positiva di Enrico Panzacchi, che descrive la sua arte come capace di toccare "vivo e profondo nel cuore umano senza scostarsi dalla verità", suona per Testoni, così desideroso di essere ammesso a pieno titolo nell'ambiente teatrale, come una consacrazione.

La commedia è anche un successo personale per Argia Magazzari, giovane attrice quasi esordiente, destinata a divenire una grande protagonista del teatro dialettale bolognese. Alarico Lambertini si assumerà il merito del buon esito di Scuffiareini, dichiarando di avere costretto l'autore a finire la commedia, chiudendolo nel camerino del teatro di San Giovanni in Persiceto, dove si dava Insteriarì, altro suo cavallo di battaglia.

Lambertini, direttore del "Piccolo Faust", è tra gli attori della nuova compagnia dialettale bolognese formata da Luigi Pistoresi, che annovera tra le sue fila anche le Magazzari madre e figlia e Antonio Galliani.

• Marina Calore, Bologna a teatro. L'Ottocento, Bologna, Guidicini e Rosa, 1982, p. 107
  • Franco Cristofori, Alfredo Testoni. La vita, le opere, la città, realizzazione grafica di Pier Achille Cuniberti, Bologna, Alfa, 1981, pp. 63-64
  • Arrigo Lucchini, Cronache del teatro dialettale bolognese dalle origini ai nostri giorni, nuova ed., a cura di Davide Amadei, Bologna, Pendragon, 2006, pp. 33-35