8 aprile 1879

Rizzoli compra il convento di San Michele in Bosco

Via Giulio Cesare Pupilli, 1, Bologna (BO)

Il prof. Francesco Rizzoli (1809-1880), primario di Chirurgia all'Ospedale Maggiore, acquista per 55.000 lire dal Demanio il convento abbandonato di San Michele in Bosco.

Il grande complesso fu espropriato in epoca napoleonica e utilizzato come casa di forza per i condannati all'ergastolo. In seguito ha ospitato papa Pio IX e re Vittorio Emanuele II durante le loro visite ufficiali in città.

L'intenzione di Rizzoli è di fondare un istituto appositamente dedicato alla chirurgia dell'apparato scheletrico, preservando però l'antico complesso monastico:

"Lo Stabilimento dovrà essere impiantato nella suddetta Villa di San Michele in Bosco, la cui parte monumentale dovrà essere in perpetuo conservata e mantenuta, a patrio decoro, a carico della mia eredità".

Il progetto sarà realizzato dopo la sua morte a cura dell'Amministrazione provinciale.

L'Istituto Ortopedico Rizzoli verrà inaugurato dal Re d'Italia nel 1896 e nel secolo seguente diventerà uno dei migliori ospedali ortopedici del mondo.

Al medico filantropo sarà dedicata una delle principali arterie cittadine, ricavata dall'allargamento del Mercato di Mezzo.

• Luigi Bortolotti, Il suburbio di Bologna. Il comune di Bologna fuori le mura nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, 1972, p. 54
  • Mario Campanacci, Il sogno di Francesco Rizzoli (1809-1880). Il giovane povero che intuiva il futuro, in: "Saecularia nona. Università di Bologna, 1088-1988", 13 (1996-97), pp. 120-122
  • Bruno Cola, La clinica chirurgica bolognese, con la consulenza storica di Stefano Arieti, Bologna, Bononia University Press, 2011, p. 96
  • Tiziano Costa, Grande libro dei personaggi di Bologna. 420 storie, Bologna, Costa, 2019, p. 158