7 luglio 1878

Il Museo Universitario passa in palazzo Galvani

Pochi mesi prima il Consiglio comunale ha deliberato la costituzione di un grande Museo Civico, anche a seguito delle numerose scoperte archeologiche avvenute in questo periodo nel territorio cittadino.

Il 7 luglio è approvata una convenzione in base alla quale il Museo Universitario confluisce in palazzo Galvani (ex Ospedale della Morte).

La direzione della Sezione archeologica è affidata a Edoardo Brizio (1846-1907), quella della Sezione medievale e moderna a Luigi Frati (1815-1902). Giovanni Gozzadini (1810-1887) è nominato Direttore Generale.

• Dalla Stanza delle Antichità al Museo civico. Storia della formazione del Museo civico archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Giuseppe Sassatelli, Casalecchio di Reno, Grafis, 1984, p. 118