aprile 1876

Il Circolo Tecnico degli Ingegneri e Architetti

Alcuni docenti e liberi professionisti costituiscono il Circolo Tecnico degli Ingegneri Architetti e Tecnici della provincia di Bologna. Intende essere un luogo di dibattito e di confronto sulle nuove tendenze professionali sorte dopo l'Unità.

Prima di tutto la società cercherà di mettersi in contatto con altre simili in Italia. Nell'aprile 1876, ad esempio, invierà alcune lettere al Collegio degli Ingegneri, Architetti ed Agronomi di Roma, per conoscere lo statuto di quell'associazione ed entrare in corrispondenza con essa.

Nei primi due anni di attività saranno presentati "pregevoli lavori" e pubblicati gli atti, ma fino al 1880 il Circolo Tecnico vivrà stentatamente, senza fornire grandi risultati. Le notevoli spese richieste per il suo mantenimento non saranno proporzionate ai frutti ottenuti.

Nel gennaio 1880 l'assemblea dei soci deciderà di "sospendere l'attuale funzionamento del Circolo Tecnico" e verrà nominata una Commissione "per studiare una trasformazione del Circolo stesso".

Il 1° maggio successivo la stessa assemblea accetterà l'offerta del direttore della Scuola d'applicazione degli Ingegneri, disposto ad accordare un locale per la Sede della Società e l'uso della sua biblioteca senza alcuna spesa.

Nella stessa seduta sarà cambiata la denominazione della Società, sottolineando così la sua trasformazione in istituto a carattere esclusivamente scientifico. Da quel momento l'associazione si chiamerà Collegio degli Ingegneri ed Architetti e sarà provvista di un nuovo statuto.

• “Atti del Circolo tecnico di Bologna“, 1876-1877
  • Costituzione del Collegio, in: “Atti del Collegio degli Ingegneri ed Architetti di Bologna“, 1 (1882), Bologna, Tipografia Gamberini e Parmeggiani, 1882, pp. III-IV
  • Assemblea generale del 28 aprile 1876, in: “La Giovane Roma”, 1 (1876), p. 233
  • Statuto per il Circolo tecnico degli ingegneri, architetti e tecnici della provincia di Bologna, Bologna, N. Zanichelli, 1876