19 settembre 1874

"Ruy Blas" di Marchetti al Teatro Comunale

Per festeggiare gli invitati al IX Congresso Pedagogico e al V Congresso Ginnastico, il 19 e il 20 settembre va in scena al Comunale l’opera Ruy Blas, dramma lirico in 4 atti del compositore marchigiano Filippo Marchetti (1831-1902). Il libretto di Carlo d’Ormeville è tratto dall’omonima tragedia di Victor Hugo.

Ernestina Ienuschi prima donna soprano interpreta la parte di Donna Maria regina di Spagna, il baritono Pietro Silenzi è don Sallustio di Bazan primo ministro, mentre il tenore Ernesto Palermi è il suo valletto Ruy Blas. La sera della prima, diretta dal prof. Francesco Serato, il teatro è illuminato a giorno.

L’opera di Marchetti, che si pone nel solco della produzione verdiana, ha in questo periodo grande successo in Italia e all’estero. Nel 1873 ha trionfato alla Scala di Milano, dove ha avuto numerose repliche.

• Luigi Bignami, Felice Romani, Cronologia di tutti gli spettacoli rappresentati nel Gran teatro comunale di Bologna. Dalla solenne sua apertura 14 maggio 1763 a tutto l'autunno del 1880, Bologna, presso l'Agenzia Commerciale, 1880, p. 204
  • Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro Comunale di Bologna, a cura di Lamberto Trezzini, 2. ed., Bologna, Nuova Alfa, 1987, vol. 2., Sergio Paganelli, Repertorio critico degli spettacoli e delle esecuzioni musicali dal 1763 al 1966, p. 102