23 dicembre 1874

Prosciolti i repubblicani arrestati a Villa Ruffi

Il Tribunale di Bologna proscioglie 28 esponenti repubblicani arrestati il 2 agosto nella villa dell'industriale Ercole Ruffi, sul colle di Covignano a Rimini.

Erano lì riuniti pacificamente, su invito dell'ex comandante garibaldino Eugenio Valzania (1821-1889), presente il deputato Aurelio Saffi, per decidere se partecipare o meno alle ormai prossime elezioni politiche.

Tra essi vi erano Federico e Alessandro Comandini, attivisti mazziniani di primo piano, e Alessandro Fortis (1841-1909), futura controfigura politica di Giolitti.

Lo stesso giorno la Camera di Consiglio del tribunale correzionale di Forlì li imputò di cospirazione contro lo Stato.

La mattina seguente gli arrestati furono condotti a Rimini, da lì trasferiti in treno a Spoleto e rinchiusi nella locale rocca. Il 9 settembre passarono al carcere di Perugia.

Nonostante l'esito negativo delle perquisizioni e dei controlli di polizia, gli arresti furono confermati, con l'assenso del Presidente del Consiglio Marco Minghetti. La scarcerazione è avvenuta solo il 22 ottobre, a elezioni concluse.

Dell'episodio di Villa Ruffi è ritenuto responsabile Giovanni Codronchi (1841-1907), esponente della Destra vicino a Minghetti e suo consigliere sulla sicurezza.

Egli da tempo si oppone ai cosiddetti partiti "sovversivi", contro i quali esorta il rigore del governo, fino a proporre lo scioglimento delle società repubblicane ed internazionaliste.

• Alessandro Aruffo, Breve storia degli anarchici italiani. (1870-1970), Roma, Datanews, 2004, pp. 43-44
  • Roberto Balzani, Giancarlo Mazzuca, Amarcord Romagna. Breve storia di una regione (e della sua idea) da Giulio Cesare a oggi, Argelato, Minerva, 2016, p. 168
  • Aldo Berselli, Gli arresti di Villa Ruffi. Contributo alla storia del mazzinianesimo, Milano, G. Intelisano, 1956
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 5: 1871-1900, p. 313