9 ottobre 1874

L'ex presidente francese Adolphe Thiers a Bologna

Nel pomeriggio del 9 ottobre giunge a Bologna l'ex presidente francese Adolphe Thiers (è stato il primo presidente della Terza Repubblica, tra il 1871 e il 1873).

Ad accoglierlo alla stazione è un magnifico landau dell'hotel Brun. Il pubblico che lo attende, composto soprattutto da simpatizzanti liberali, è “abbastanza numeroso, senza però essere soverchio”. Al passaggio della carrozza si odono numerosi e ripetuti battimani.

All'arrivo all'hotel Brun Thiers riceve la visita del Sindaco e del Prefetto. Con le autorità il presidente si dimostra “di una amabilità straordinaria”, lodando i progressi fatti dall'Italia in questi anni e interessandosi delle condizioni economiche e sociali della regione.

Al mattino del 10 ottobre Thiers e signora visitano la Certosa e la basilica di San Petronio e percorrono in carrozza le strade del centro. Salta invece il previsto incontro con rinfresco all'Archiginnasio.

I coniugi Thiers lasciano la città nel pomeriggio col diretto per Firenze. Promettono però di fermarsi ancora a Bologna di ritorno dal loro tour nel medirione d'Italia.

Nel corso del viaggio il presidente è ovunque accolto con grande rispetto. Le città che attraversa lo acclamano.

Secondo alcuni osservatori "l'Italia nel porgere segni di reverenza al Thiers volle dimenticare ch'egli fosse l'antico nemico dell'unità e indipendenza italiana, l'antico sostenitore del papato, e ricordarsi soltanto ch'egli era un grande storico, un grande scrittore, ed un grande patriota, il quale in anni disastrosi salvò la Francia dall'anarchia”.

Per i Bolognesi il nome di Thiers è anche legato alle sorti del giornale satirico “La Rana”. E' stato lui infatti a firmare nel 1872 l'atto di confisca e ritiro della versione francese del periodico, dal titolo "La Grenouille", “a tutto danno della folta comunità italiana residente Oltralpe”.

• Luca Baccolini, Le incredibili curiosità di Bologna. I luoghi, i personaggi e le storie che nessuno ti ha mai raccontato, Roma, Newton Compton, 2021
  • Ruggero Bonghi, Ritratti contemporanei: Cavour, Bismarck, Thiers, Milano, F.lli Treves, 1879
  • Paul de Rémusat, A. Thiers, Paris, Hachette, 1889
  • Adolphe Thiers, Storia della rivoluzione francese, Milano, Dall'Oglio, 1963-1966, 10 voll.
vedi tutto l’anno 1874