Il periodico "La Scienza italiana"

Il dott. Marcellino Venturoli e Padre Giovanni M. Cornoldi fondano a Bologna "La Scienza italiana", periodico di filosofia, medicina e scienze naturali, pubblicato dall'Accademia Filosofico-Medica di San Tommaso d'Aquino guidata dal gesuita padre C.M. Coroldi.

Ogni fascicolo è diviso in due parti: la prima contiene dissertazioni filosofiche e mediche, nella seconda vengono esaminate opere recenti.

La filosofia che si vuole divulgare è quella della patria, in particolare quella tomista "e no già quella filosofia oltremontana che ora folleggia non pure in Germania, ma eziandio in varie scuole della nostra Italia".

Si vuole inoltre "richiamare la scienza a quei principi razionali della filosofia dell'Aquinate ... i quali innanzi alla ragione rifulgono di immediata o mediata evidenza, sono comprovati dalla esperienza, e tutt'altro ch'essere contrarii al sincero progresso della scienza, vi conducono mirabilmente".

Forte è dunque la polemica con le correnti di pensiero che dominano la cultura moderna, forte il contrasto - secondo i redattori già compiutamente espresso dal pensiero di S. Tommaso - contro “il pestifero veleno del Razionalismo".

Ad esempio Marcellino Venturoli (1828-1903), responsabile della parte medica della rivista, "assalta" nei suoi interventi le teorie di Charles Darwin "caposcuola degli evoluzionisti e trasformisti".

Oltre che esperto di scienza, il dottore è - assieme a Casoni, Acquaderni, Fangarezzi - uno dei protagonisti del movimento cattolico fedele al Papa. Dal 1871 fa parte del comitato permanente dell'Opera dei Congressi, di cui sarà presidente dal 1884 al 1889.

“La Scienza italiana” verrà pubblicata fino al 1888, poi si fonderà con “La Scuola cattolica” di Milano.

• Giuseppe M. Berardinelli, La scienza italiana e la sua missione, in: “La scuola cattolica”, 16 (1880), pp. 45-54
  • Giuseppe Cenacchi, Tomismo e neotomismo a Ferrara, Città del Vaticano, Pontificia accademia teologica romana, Libreria editrice vaticana, 1975, p. 117, nota 11
  • Giovanni Maria Cornoldi, Viribus unitis. Prolusione del periodico La scienza italiana diretta ai soci dell'Accademia filosofico-medica di S. Tommaso d'Aquino, Bologna, Ist. Tipografico, 1874
  • Angelo Gambasin, Il movimento sociale nell'Opera dei congressi. 1874-1904. Contributo per la storia del cattolicesimo sociale in Italia, Romae, apud aedes Universitatis Gregorianae, 1958, p. 67, nota 86