12 ottobre 1874

Brillante successo per "i Derisi" di Torelli

La compagnia di Luigi Bellotti-Bon n. 3 porta in scena a Bologna la commedia in cinque atti I Derisi di Achille Torelli (1841-1922).

Il 19 settembre all’Arena Nazionale di Firenze l’esito è stato un fiasco e non andrà meglio il 13 novembre al Teatro Manzoni di Milano, dove l’accoglienza sarà fredda e non vi saranno applausi.

Secondo il critico teatrale E. Torelli-Viollier, al lavoro del drammaturgo napoletano non manca “l’originalità del pensiero e della forma”, ma questa volta “il pensatore, il moralista ha preso il sopravvento sul commediografo”.

Per Augusto Franchetti il difetto peggiore “sta nell'azione che quasi non esiste: e quella poca che vi è procede a sbalzi, sparpagliata in una vastissima tela”. Per altri ancora Torelli ha il torto di mettere in scena troppi personaggi e l’azione ne risente.

Al contrario che a Firenze e a Milano, a Bologna i Derisi ottengono un brillante successo. La piazza bolognese si rivelerà favorevole anche nel 1881, quando all’Arena del Sole andrà in scena la commedia Scrollina, ritorno alle scene di Torelli dopo un periodo di appannamento e di distacco.

La rivelazione del prolifico drammaturgo si è avuta nel 1867 con la commedia I mariti, “un capolavoro di osservazione, di spirito e di tecnica” considerato al livello dei migliori drammi di Paolo Ferrari (1822-1889).

Purtroppo quel successo non si è ripetuto: “nessuna delle numerose commedie che fece poi rappresentare incontrò il successo di quella prima: molte di esse caddero”.

• Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 5: 1871-1900, p. 312
  • Dizionario biografico degli scrittori contemporanei, diretto da Angelo De Gubernatis, Firenze, Successori Le Monnier, 1879, pp. 997-999
  • Augusto Franchetti, Rassegna drammatica, in: “Nuova antologia di lettere, scienze ed arti”, 27 (1874), pp. 751-754
  • Teatri esterni, in: "Il Teatro", n. 228, 4 dicembre 1874, p. (4)