1 maggio 1873

Bolognesi all'Esposizione Universale di Vienna

In occasione della Esposizione Universale, che si tiene a Vienna dal 1° maggio al 31 ottobre, il Comune decide di inviare un Album fotografico dei principali edifici pubblici e privati di Bologna, da collocare nella sezione Arti grafiche e disegno per mestieri. Vi figurano, tra l'altro, le architetture realizzate dopo l'Unità da Coriolano Monti.

Partecipano inoltre la ditta Angiolini Fratelli e C. - con un album fotografico dedicato al principe Umberto - e la Società Fotografica Bolognese. Il pittore Alessandro Guardassoni invia alcuni quadri a olio con "applicazioni stereoscopiche".

Su richiesta dell'arch. Cipolla, è inoltre inviato il cancello principale del palazzo della Cassa di Risparmio, disegnato da Giuseppe Mengoni (1829-1877).

Sarà accompagnato a Vienna dallo stesso progettista e collocato nel padiglione italiano, assieme ai plastici, eseguiti dal falegname intagliatore Carlo Frabboni, della galleria Vittorio Emanuele di Milano e della sede bolognese della Cassa di Risparmio.

Nel settore industriale partecipano le ditte De Morsier e Mengotti, con una macchina per la fabbricazione dello zucchero di barbabietola. Sono presenti inoltre alcune decine di aziende artigianali, soprattutto del ramo alimentare e agricolo.

• Bologna. Architettura, città, paesaggio, a cura di Pierluigi Giordani, Giuliano Gresleri, Nicola Marzot, Roma, Mancosu, 2006, p. 118
  • Cent'anni fa Bologna. Angoli e ricordi della città nella raccolta fotografica Belluzzi, a cura di Otello Sangiorgi e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Costa, 2000, pp. 31-32
  • Fotografia & fotografi a Bologna, 1839-1900, a cura di Giuseppina Benassati, Angela Tromellini, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992, p. 53
  • Giuliano Gresleri, La costruzione della città e dell'architettura tra le due guerre, in: Storia di Bologna, a cura di Renato Zangheri, Bologna, Bononia University Press, 2013, vol. 4., tomo 2., Bologna in età contemporanea 1915-2000, a cura di Angelo Varni, p. 212